Galleria di Verta, Alpi Cusio presenterà un’interrogazione in consiglio regionale

Giacomini: “Ho deciso di rivolgermi alla Regione per avere risposte certe sulla riapertura di una infrastruttura indispensabile”

galleria verta

Una interrogazione al prossimo Consiglio Regionale per ottenere risposte certe sulla riapertura della galleria di Omegna “Borca-Verta”. La presenterà il presidente di Alpi (Associazione Libera Per l’Insubria) del Cusio Andrea Giacomini attraverso il consigliere regionale di FI Alessandra Biletta.

«Ringrazio la consigliera Biletta per l’interessamento verso il nostro territorio. In questi tre anni di chiusura -spiega Giacomini- nonostante i numerosi appelli lanciati dall’Unione Turistica Lago d’Orta, che sembrano purtroppo al momento caduti nel vuoto, non c’è all’orizzonte alcuna soluzione concreta di riapertura. Ad essere penalizzati sono gli abitanti di Omegna, che si ritrovano le strade intasate da macchine e camion, i turisti, che vorrebbero visitare il lago d’Orta ma si devono districare tra semafori e code, e gli operatori che con il turismo ci vivono. Tutto questo è diventato insostenibile pertanto mi sono rivolto direttamente alla Regione Piemonte affinché vengano fornite risposte certe sulla riapertura di una infrastruttura indispensabile per il collegamento tra il lago d’Orta e l’Ossola e la Svizzera».

Giacomini rivolge un invito all’Assessore alla Viabilità e Infrastrutture della Regione Piemonte, Marco Gabusi, per un sopralluogo alla galleria e alla città di Omegna, perché possa “toccare con mano” una difficile situazione che perdura ormai da troppo tempo.

di info@ossolanews.it
Pubblicato il 31 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore