Quantcast

Bilancio di previsione, Insieme per Verbania: “Presentati dal nostro gruppo emendamenti a favore delle periferie”

“Abbiamo constatato con stupore che il bilancio 2021 ha azzerato il Fondo Verbania Solidale a sostegno di famiglie e imprese”

municipio verbania 2

Il Gruppo Consiliare “Insieme per Verbania”, che costituisce l’espressione istituzionale di Voce Libera del Vco nel Consiglio Comunale della nostra Città ha presentato 5 emendamenti al Bilancio di Previsione 2021 con la dovuta copertura economica, nell’ottica di favorire interventi di recupero e di riqualificazione di aree importanti di Verbania.

Un primo emendamento intende proporre il finanziamento con 50 mila euro di un intervento di miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità del lungolago di Pallanza a favore delle persone disabili.

Con altri tre emendamenti si intende invece sottolineare la necessità di un’attenzione particolare a favore delle periferie di Verbania, per le quali non sono sufficienti le parole di circostanza di qualche annuncio e comunicato, ma occorrono viceversa interventi concreti: con un primo intervento si propone pertanto di finanziare con euro 100 mila la realizzazione di un parcheggio a Possaccio per dare una risposta ad un’esigenza sentita e richiesta dai residenti; con un secondo intervento si chiede di finanziare la realizzazione di un parcheggio a Torchiedo per l’importo di euro 100 mila e, con un terzo intervento si chiede di finanziare un progetto di sistema per la riqualificazione urbana delle periferie (Trobaso, Possaccio, Zoverallo, Biganzolo, Antoliva, Torchiedo, Unchio, Fondotoce e Cavandone) nell’ottica di promuovere una visione unitaria della Città, raccordando la fascia a lago con l’entroterra urbano.

Richiamando un punto fondamentale del programma amministrativo con il quale ci eravamo presentati al giudizio degli elettori nel 2019, si propone un primo intervento per l’importo di euro 80 mila per migliorare la viabilità pedestre e riqualificare gli antichi sentieri della zona del Monterosso: valorizzazione dell’ambiente e recupero di una dimensione di sviluppo turistico sostenibile sono principi irrinunciabili che devono coniugarsi nella nostra visione di città.

Infine abbiamo constatato con stupore che il bilancio 2021 ha azzerato il Fondo Verbania Solidale a sostegno di famiglie e imprese. Nel corso dell’anno passato ci siamo battuti affinché fosse stanziato 1 milioni di euro ed i fatti ci hanno dato ragione. Continueremo a farlo e a chiedere con fermezza nuovi stanziamenti anche per l’anno 2021.

Gruppo consigliare

Insieme per Verbania

di
Pubblicato il 14 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore