Quantcast

Italia Nostra, continua la battaglia contro la variante al Piano regolatore sui terreni della Malù srl

L’associazione ha presentato cinque osservazioni che, al di là delle contestazioni tecniche, chiedono di revocare le concessioni alla società

Piano Grande

Continua la battaglia di Italia Nostra Vco contro la variante al Piano regolatore sui terreni di proprietà della Malù srl occupati dal campo da golf e dal camping Continental, approvata il 30 settembre scorso dal Consiglio comunale. L’associazione ha presentato cinque osservazioni che, al di là delle contestazioni tecniche, chiedono di revocare le concessioni alla società e di ripartire da capo.

In primo luogo, lo spostamento della club house del campo da golf, è illegittimo perché la porzione di terreno avrebbe dovuto essere riclassificata per consentire una nuova edificazione. Così non è stato. In secondo luogo, anche se considerata legittime le strutture esistenti, sul campo da golf e sull’area occupata dal Continental, l’ampliamento consentito dovrebbe essere molto più limitato. In terzo luogo, anziché applicare l’art 24 delle norme tecniche attuative sull’utilizzo urbanistico della zone destinate a impianti sportivi privati, come il campo da golf, il Piano regolatore applica l’articolo 29 che consente di edificare fino a 200 mt dal demanio lacuale, illegittimo secondo Italia Nostra. In quarto luogo la variante consente una riduzione dello spazio per impianti sportivi e un ampliamento dell’attività turistico ricettiva in zona non ancora riclassificata. In quinto luogo la variante permette una estensione dell’attività turistico ricettiva a danno di zone vincolate.

di info@ossolanews.it
Pubblicato il 22 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore