/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2025, 19:00

Omegna avvia collaborazioni internazionali con Fondazione Collodi e Unicef per la “Via delle Fiabe”

Il Sindaco Berio incontra a Collodi i vertici delle due organizzazioni per sviluppare progetti culturali e turistici legati a Rodari e Pinocchio

Omegna avvia collaborazioni internazionali con Fondazione Collodi e Unicef per la “Via delle Fiabe”

Si è svolto lo scorso mercoledì il primo incontro ufficiale fra il Sindaco di Omegna, Daniele Berio, la promotrice dei progetti Tra-Me e “Fairy Tale Via Francisca” (Via delle Fiabe sulla Via Francisca), dr.ssa Marilena Roversi e i vertici di Fondazione Collodi, prof. Pier Francesco Bernacchi, e Unicef Italia, Dr. Nicola Graziano.

Nella sede toscana della Fondazione dedicata a Pinocchio e capofila del Progetto di Itinerario Europeo “Fairy Tale Route” il sindaco Berio ha avuto modo di presentare il progetto Interreg Tra-Me, che si basa proprio su racconti legati alla storia del territorio, nonché di sottolineare il legame di Omegna con il grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari e con Pinocchio stesso, data la presenza nella nostra regione dei laboratori artigianali di produzione del burattino venduto in tutto il mondo.

La Fondazione Collodi ha interessi estesi, che spaziano dall’Italia all’America, all’Africa e ultimamente ha sviluppato importanti collegamenti anche con la Cina. E’ molto ben inserita in Europa e può rappresentare per Omegna una importante base da cui farsi conoscere, attraendo visitatori anche da lontano.

Nel corso del prossimo mese verranno perciò messe a punto le idee di collaborazione accennate nel corso dei colloqui, che saranno svelate al momento della visita, prevista entro poche settimane, del Presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi ad Omegna. Anche con il Presidente Unicef Italia, Nicola Graziano, si è potuto discutere di future collaborazioni in particolare nel nome di Rodari ed anche in questo caso è prevista l’organizzazione di un incontro ad Omegna per la loro messa a punto e diffusione.

Queste nuove proposte si affiancheranno alla già certa partecipazione alla “Fairy Tale Route” sostenuta dalConsiglio d’Europa sia di Omegna che di tutti i comuni lungo la Via Francisca Novarese e Ticinese interessati a tale progetto, che potranno così fregiarsi del logo del Consiglio d’Europa. A tal scopo si prevede la costituzione di una associazione ”Fairy Tale Via Francisca” per l’avvio della quale verranno inviati a tutti i comuni della“Via Francisca” entro breve tempo inviti ed informazioni.Nella foto allegata, da destra: Berio, Roversi, Bernacchi e Graziano nella sede della Fondazione Collodi a Collodi (comune di Pescia, PT).

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore