“La differenza tra governare e fare i presunti addetti stampa di Landini sta tutta qui: grazie a chi garantisce il servizio di pulizia di Verbania, nonostante lo sciopero”. Con queste parole, il sindaco Giandomenico Albertella ha voluto ringraziare pubblicamente gli operatori che, pur in una giornata di sciopero nazionale del comparto igiene ambientale, hanno assicurato il funzionamento dei principali servizi di raccolta e pulizia urbana.
“Non era scontato, non lo è mai – ha scritto il primo cittadino – ma quando il rispetto per i cittadini, il senso del dovere e di appartenenza si uniscono, accade che, nonostante lo sciopero generale, la città resti pulita e ordinata”.
Albertella ha ricordato come, nel pieno rispetto del diritto di sciopero, alcuni lavoratori abbiano deciso di garantire la continuità del servizio, coprendo la raccolta dell’organico porta a porta, dei rifiuti indifferenziati e del cartone, oltre allo spazzamento dei centri storici di Intra e Pallanza e alla cura dei cestini nelle principali aree cittadine, dal lungolago di Suna fino a piazza Mercato, Don Minzoni e Fratelli Bandiera.
“È una città fortunata – ha concluso il sindaco – quella che può contare su tanta professionalità e dedizione”.