"L'annuncio della riapertura alla viabilità di piazza Garibaldi a Pallanza da parte del sindaco Giandomenico Albertella è una sconfitta per la città”. Così Riccardo Brezza, capogruppo Partito Democratico Verbania, e Simone Martoccia, capogruppo Verbania si Prende Cura, in una nota. “Un passo indietro senza precedenti per uno spazio che deve essere restituito ai pedoni e utilizzato da turisti e cittadini nella quotidianità e in occasione di eventi pubblici. Qui invece ci troviamo di fronte ai soliti slogan su traffico e parcheggi”.
“Quanti parcheggi pensa di guadagnare il nostro sindaco in questo modo? – proseguono i consiglieri - Davvero la riapertura al traffico di una zona di pregio vale solo nove parcheggi in più? Vale la pena riaprire alle auto un'area per la quale è stato fatto un investimento così importante con fondi europei, piuttosto che cercare di migliorare l’intervento con verde pubblico e arredo urbano?”.
“Nel nostro progetto sul futuro della città abbiamo immaginato di ridisegnare il verde pubblico dell'area per renderla più piacevole, fruibile e attrattiva anche considerando le richieste dei commercianti di Pallanza di migliorare la vita della piazza. Tornare a dare priorità alle auto sul lungolago – concludono Brezza e Martoccia - è invece una scelta contraria alle esigenze ambientali e turistiche della città. Bisogna dire ai cittadini come stanno chiaramente le cose: si tratta di un regalo a qualche singolo elettore e non alla cittadinanza o alla collettività”.