Ritorna FerMenti – quarta edizione: la rassegna local-global curata dall’associazione Maydeas, con il supporto della SOMS di Intra.
“Il filo comune della rassegna è l’orgoglio della provincia, l’epica delle scelte minoritarie ed alle passioni calcistiche e musicali. Si parte con 'Pallone, asfalto e betoniere' di Francesco Berlingieri. Foggiano, romanziere, agitatore, libraio, polemico e refrattario a qualunque facile classificazione ed alla retorica, si occupa visceralmente e dolorosamente di quell’amore immutabile e immortale che è il calcio, sport popolare per eccellenza. E' fedele a quel calcio di provincia che ti coinvolge per sempre sin da quando si è bambini, come una malattia amorosa, dolorosa ma necessaria, che ti segue e ti persegue come quelle playlist che con il tempo si arricchiscono di nuove canzoni, mai tradendo gli eroi di una vita.
Nonostante non sia di Verbania, è stato scelto per la sua vena epica, che costruisce una dignità invincibile ai campi di provincia, a quelle formazioni che navigano per una vita nei bassifondi delle categorie e dei campionati. La prefazione è di Filippo Andreani, cantautore comasco ed ex frontman degli 'Atarassia'.
Alle ore diciotto di mercoledì ventuno settembre, alla SOMS di via De Bonis trentasei ad Intra. Non servono prenotazioni, mascherine o altro, ma solo passione, passione e passione” spiegano gli organizzatori della rassegna in una nota.