È tutto pronto per la prima edizione di Foto Festival, il nuovo festival interamente dedicato alla fotografia contemporanea che si svolgerà a Verbania dall’8 al 31 maggio.
L’inaugurazione ufficiale è in programma per giovedì 8 maggio alle 18.00 al Museo del Paesaggio di Pallanza, per dare il via ad un ricco calendario di eventi, mostre, conferenze e attività. Alla conferenza di apertura intervengono: Jill Mathis, curatrice del festival; Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania; Luciano Pareti, assessore alla cultura; Elena Croci, vicepresidente dell’associazione Almalago; Diego Locatelli, titolare del laboratorio fotografico Spazio 8; Carlo Ghisolfi, presidente del Museo del Paesaggio.
La curatrice Jill Mathis afferma: “Il festival nasce non solo per promuovere la cultura visiva, ma per stimolare il turismo e il dibattito sulla fotografia odierna, incoraggiando il pensiero critico e la cultura visiva. L’evento è aperto a tutti, ed invita i visitatori a immergersi nella bellezza del luogo e nella forza evocativa delle immagini, creando un ponte tra l’arte, le persone e il territorio”.
Foto Festival prevede due mostre allestite dall’8 al 31 maggio al Museo del Paesaggio. La prima è una mostra collettiva, intitolata “Group Show”, mentre la seconda è una personale dell’artista Ellie Ivanova.
Inoltre, ogni sabato dalle 10.30 alle 12.00 si tengono conferenze con professionisti del settore: il 10 maggio un incontro con Fabio Castelli, il 17 maggio Beatrice Fellegara, il 24 maggio Francesca Pola e Chiara Borgonovo, il 31 maggio Luigi Giordano. Nel pomeriggio del 17, 24 e 31 maggio, poi, Sandro Comizzoli tiene tre diversi corsi formativi su altrettanti argomenti: lavorare in camera Raw, Photoshop e Fine art printing.
A completare il programma espositivo, installazioni fotografiche nelle vetrine di numerosi negozi cittadini, a cura di Maria Sabrina Berra, che trasformeranno Verbania in una vera e propria galleria a cielo aperto.