/ Omegna

Omegna | 16 dicembre 2025, 11:00

"Finalmente più sicuri per passeggiare, soprattutto per gli anziani"

L’amministrazione comunale avvia il posizionamento dei primi corrimano nel centro storico, con interventi su vicoli e scalinate a rischio

"Finalmente più sicuri per passeggiare, soprattutto per gli anziani"

Maggiore sicurezza per gli anziani che passeggiano nel centro storico a Omegna, con il posizionamento dei corrimano in alcuni vicoli e tratti ripidi. Era una delle richieste che erano arrivate all'amministrazione ed ora qualcosa inizia a cambiare: è stato infatti realizzato il primo  in vicolo Tevere, che dalla passerella intitolata a Monsignor Gatti lungo la Nigoglia porta a via Cavallotti.

"Detto, fatto per modo di dire – spiega l’assessore alla viabilità Franco Gemelli perché i tempi sono andati decisamente lunghi, così come spesso avviene nell’ambito della res pubblica. In ogni caso quel che conta è il risultato, e questo l’abbiamo conseguito grazie anche alla disponibilità di un privato che ci ha autorizzati ad attaccare il corrimano sulla parete del proprio immobile".

"L’elenco dei corrimani da realizzare è ancora lungo – prosegue Gemelli – Per il momento vorremmo puntare su due in particolare: uno in vicolo Egro di Mezzo, nel primo tratto che da Via F.lli Di Dio (zona semaforo) porta in Via Verdi, di fianco alla Trattoria Speranza; l’altro, che da piazza F.M. Beltrami porta sul sagrato della collegiata di sant’Ambrogio, una scalinata storica che gli anziani affrontano perché vi sono affezionati, ma a serio rischio delle loro coronarie e non solo".

"Ne ho fatto cenno a don Lanfranchini – prosegue l’assessore –. Dice che sarebbe bello, ma quello che lo e ci preoccupa è il parere della Soprintendenza, ovvero il parere di chi è chiamato a tutelare i beni culturali, paesaggistici e artistici del nostro Paese. Nel caso specifico si tratterebbe di trovare una soluzione, la meno impattante possibile, come un doppio corrimano al centro della scalinata, rimovibile all’occorrenza, per consentire di salire e scendere in sicurezza. Non sarà facile, ma ci proveremo!".

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore