Venerdì 12 dicembre alle 18.00 il circolo Ferraris di Omegna ospita l’ultimo appuntamento culturale dell’anno. Protagonista il libro “La cascina dei ricordi” di Susanna Pezzolato Fabris e Sergio Maderna, che sarà presentato dagli stessi autori in dialogo con Gloria Celli.
È il 1939 quando il piccolo Sergio arriva alla cascina Zanetti, dove trascorrerà gran parte della sua infanzia, in un periodo tra i più tragici della nostra storia. In questa piccola realtà, oltre alla sua, vivono quattro famiglie, con le quali condividerà ogni momento. La crudeltà e i sacrifici della guerra renderanno i suoi ricordi profondi e indelebili. Racconterà di un tempo in cui la condivisione e l’aiuto reciproco rappresentavano la quotidianità e imparerà che si sopravvive alla guerra solo grazie alle genialità di uomini semplici e umili. Un mondo genuino e prezioso, denso di valori profondi, come il rispetto e l’affetto sincero.
Il romanzo è ispirato alla storia di Sergio Maderna, nato a Novara nel 1938. Figlio di agricoltori, trascorse la sua infanzia nella campagna novarese fino a quando, dopo il diploma, iniziò la propria attività di geometra, a cui da sempre affianca la passione per la pittura. I suoi ricordi sono stati affidati alla scrittrice Susanna Pezzolato Fabris, anche lei originaria del novarese.














