/ Scuola

Scuola | 28 ottobre 2025, 10:10

“Belli e pettinati”: accordo tra Asl Vco ed Enaip per il benessere dei pazienti psichiatrici

Gli studenti del corso acconciatura di Omegna offriranno uno speciale servizio per aiutare a migliorare l'autostima e sperimentare relazioni interpersonali

“Belli e pettinati”: accordo tra Asl Vco ed Enaip per il benessere dei pazienti psichiatrici

È stata stipulata una convenzione tra l’Asl Vco ed Enaip Piemonte - Csf di Omegna per attività di volontariato a favore dei pazienti del servizio di salute mentale territoriale con il progetto “Belli e pettinati”.

Lo scopo del progetto è di contribuire in modo significativo a migliorare il livello qualitativo dell’assistenza dei pazienti del servizio di salute mentale territoriale, aiutandoli a riapprendere le abilità nella cura di sé, a migliorare l’autostima personale, a sperimentare relazioni interpersonali e a sviluppare la capacità di adattamento in contesti diversi da quelli abituali. La convenzione ha validità sino al 30 giugno 2027.

Il direttore generale dell’Asl Vco Francesco Cattel sottolinea: ”La stipula di questa convenzione avviene in un momento alquanto particolare, in cui la sanità non solo deve garantire il sostegno assistenziale, ma anche quello sociale. Tale intervento si inserisce nell’impegno dell’Asl Vco, con i propri operatori, ad attivare percorsi che privilegino il mantenimento o il reinserimento di soggetti psichiatrici nel contesto sociale attraverso la rimozione delle condizioni di emarginazione. Colgo l’occasione per ringraziare l’agenzia formativa Enaip sede di Omegna per la collaborazione che rientra nell’ambito degli interventi di inclusione sociale, aventi valenza terapeutico-riabilitativa, grazie alla quale gli allievi del corso di acconciatura offrono un servizio per la cura della persona a favore di pazienti in carico al servizio di salute mentale”.

Comunicato Stampa Asl Vco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore