/ Associazioni

Associazioni | 11 settembre 2025, 11:00

Omegna, dai vigili del fuoco un'importante donazione ai volontari del soccorso

Le due associaizoni, che condividono la sede, hanno rafforzato ancor di più la propria collaborazione

Omegna, dai vigili del fuoco un'importante donazione ai volontari del soccorso

Condividono lo stesso tetto, in via Bariselli a Crusinallo: struttura che fu donata nel lontano 1997 dalla famiglia Alessi. Ed è per questo che il loro rapporto va oltre la cordialità tra vicini: tra volontari del soccorso e vigili del fuoco di Omegna esiste un legame che dura da anni, che si rafforza e si sviluppa sempre di più. E che ha avuto un'altra pagina significativa, con la donazione, da parte del distaccamento dei vigili del fuoco, di una speciale apparecchiatura per l'ambulanza dei volontari del soccorso. Si tratta di un'attrezzatura che permette di immobilizzare ed estricare persone rimaste all'interno delle autovetture dopo un incidente.

“Ci sembrava giusto - le parole di Thomas Ottina, presidente del distaccamento del capoluogo cusiano - fare qualcosa di concreto per chi, come noi, è impegnato quotidianamente nell'aiutare gli altri. C'è di più: spesso i volontari sono gli stessi, che a giorni alterni indossano una delle due uniformi. Sapevamo della necessità di avere, per i volontari del soccorso, questa attrezzatura particolare. L'abbiamo acquistata grazie a Grisulandia, l'iniziativa che proponiamo nel mese di giugno e ci consente di fare tanta beneficenza sul territorio"”.

Gratitudine e soddisfazione sono state espresse dal presidente dei volontari del soccorso, Mattia Corbetta. “Con questa attrezzatura - ha spiegato - possiamo intervenire in maniera più completa e sicura, per noi e per chi andiamo a soccorrere. Mi fa immensamente piacere che ci sia stata donata dagli amici vigili del fuoco: con loro c’è un rapporto davvero speciale, di stima ed amicizia”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore