Via libera, nell’ultima seduta di giunta, al progetto “Verbania città dei giardini” al quale stanno lavorando i competenti uffici comunali, in vista della presentazione della richieste di oltre 162 mila euro al ministero del Turismo. Si tratta, in sintesi, della messa in rete, del miglioramento degli accessi e delle manutenzioni dei parchi delle camelie intitolato a Piero Hillebrand, di Villa Giulia, del “Filo blu” tra via ai Villini e via San Fermo.
Messa in rete e migliorie da valorizzare rilanciando eventi come la Mostra della Camelia primaverile e lanciando nuove iniziative come “Artemisia. Nel circuito, ovviamente, rientra Villa Taranto. Il progetto è funzionale alla promozione di Verbania come “Città dei giardini” tramite un progetto di marketing territoriale legato allo sviluppo di nuove attività nel settore del design.
Il contributo ministeriale, se concesso, coprirà solo in parte il costo del progetto, 55.000 euro saranno a carico del Comune. Il termine ultimo per la presentazione è lunedì 15 settembre. In caso di accoglimento, verrebbe inserito nel bilancio di previsione 2026.