Servono integrazioni al progetto da parte della proprietà, per poter poi realizzare i 61 alloggi già annunciati alle ex Orsoline a Pallanza, di cui avete letto su Vco News. E quanto emerso a fine luglio, nel corso della Conferenza dei servizi, a far rallentare – un po’ a sorpresa – un progetto che sembrava correre più spedito. La frenata ha generato qualche dubbio, ma a Verbania sembra comunque regnare un seppur cauto ottimismo. E’ noto che nell’’istituto che aveva ospitato le suore l’amministrazione Albertella intenderebbe dare l’ok alla costruzione di un maxi complesso residenziale, composto da 61 appartamenti, piscina e due piani di posteggi interrati.
Il Comune ha, però, chiesto alla proprietà di realizzare anche un parcheggio da 80 posti. Il punto ora è questo: chi ha preso parte alla Conferenza servizi – Uffici del Comune, della Regione e della Provincia del Vco, insieme al comando del Vigili del fuoco, Arpa, Asl e Acqua Novara Vco – ha chiesto integrazioni ai documenti presentati. Il progetto delle ex Orsoline tornerà perciò al voto di palazzo Flaim soltanto quando sarà stato rivisto alla luce delle osservazioni emerse in estate. I tempi, al momento, sono incerti e le opposizioni rumoreggiano.
Per le sinistre, in buona sostanza, l’impatto urbanistico sarebbe eccessivo. Ma la volumetria, sostengono gli esperti, dovrebbe invece essere concessa beneficiando del bonus previsto per progetti di rigenerazione urbana e per il trasferimento di quella residua che la società immobiliare dispone per un intervento in via De Marchi, sempre a Pallanza.