Quando le precipitazioni sono intense, è diventata una situazione spiacevole, che si verifica sempre nell'area di lungolago Gramsci, all'altezza della Rampa Santa Lucia e spesso anche al porticciolo di Bagnella.
Nel lago c'è uno scarico anomalo di acque con colorazione torbida-biancastra e con odore nauseabondo. Diverse sono state le segnalazioni sui social.
"Come amministrazione - le parole dell'assessore Katia Viscardi - già il 21 agosto abbiamo provveduto a interessare l’Arpa, i Carabinieri e Acqua Novara Vco per effettuare le opportune verifiche, sospettando la presenza di scarichi no autorizzati. Oggi abbiamo nuovamente sollecitato un sopralluogo urgente da parte dei tecnici per accertare l’eventuale presenza di infrastrutture inadeguate, effettuare prelievi e analisi delle acque in corrispondenza dei tratti interessati e valutare il rispetto delle normative ambientali vigenti."
"Qualora dovessero essere riscontrate situazioni simili, invitiamo i cittadini a contattare il 112 per velocizzare gli interventi poiché le segnalazioni dirette al 112 vengono subito prese in carico, mentre quelle effettuate solo attraverso altri canali come i social, rischiano di non portare a effetti o verifiche immediate - conclude l'assessora.