/ Attualità

Attualità | 28 agosto 2025, 12:04

Verbania: approvato il progetto per la riqualificazione del lungolago di Intra

Pontili di approdo e nuovi spazi pubblici tra l’imbarcadero vecchio e il Parco Cavallotti

Verbania: approvato il progetto per la riqualificazione del lungolago di Intra

Il Comune di Verbania ha dato il via libera al Documento di indirizzo alla progettazione per la riqualificazione del tratto di lungolago di Intra compreso tra l’imbarcadero vecchio e il Parco Cavallotti. La Giunta, su proposta dell’Assessore Daniele Capra, ha approvato la delibera con carattere immediatamente eseguibile, permettendo così di inserire l’intervento nel programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 e nell’elenco annuale 2025.

L’intervento prevede la sistemazione della passeggiata a lago, la realizzazione di nuovi posti barca e l’armonizzazione con il tratto di lungolago già riqualificato antistante Piazza Ranzoni, nel pieno rispetto delle norme urbanistiche e ambientali vigenti. La progettazione sarà affidata al Responsabile Unico del Progetto, Ing. Noemi Comola, mentre il supporto tecnico per la predisposizione del DIP è stato garantito dal Dott. Alberto Corsi.

L’opera, il cui importo previsto è di 3,9 milioni di euro, dovrà trovare copertura finanziaria, mentre le risorse per la progettazione di fattibilità tecnico-economica sono già stanziate a bilancio. La delibera conferma l’impegno dell’Amministrazione a perfezionare i lavori in tempi rapidi, garantendo la continuità con gli interventi già realizzati e valorizzando il lungolago come spazio pubblico funzionale e attrattivo per cittadini e visitatori.

Il progetto sarà affidato nel rispetto del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e sarà coerente con le linee guida della pianificazione economico-finanziaria comunale. L’obiettivo principale rimane quello di rendere il lungolago più sicuro, accessibile e armonioso, inserendo nuovi approdi e migliorando la fruizione complessiva dell’area.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore