/ Cultura

Cultura | 02 agosto 2025, 11:00

Tutto pronto per la nuova edizione di "Aspettando LetterAltura"

Dal 20 agosto al 13 settembre incontri, conferenze, spettacoli ed escursioni per accompagnare il pubblico verso il festival

Tutto pronto per la nuova edizione di "Aspettando LetterAltura"

È iniziato il conto alla rovescia per “Aspettando LetterAltura”, la rassegna che tra agosto e settembre accompagna il pubblico verso la XIX edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura (in programma da mercoledì 24 a domenica 28 settembre) con incontri e approfondimenti sul tema scelto per quest’anno, “Mutamenti, Le sfide del cambiamento”.

Questo tema diverrà il legame che unisce il calendario – dal 20 agosto al 13 settembre - di incontri, spettacoli, film e camminate culturali che il sodalizio verbanese ha messo a punto anche grazie al sostegno di regione Piemonte, città di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Fondazione Crt, Fondazione Comunitaria del Vco e Parco Nazionale della Valgrande.

Gli eventi che anticipano il cuore del Festival partiranno il 20 agosto e si terranno in varie sedi a Verbania e dintorni, per unire simbolicamente la città e il territorio circostante grazie a una quindicina di incontri letterari, camminate culturali, spettacoli e film arricchiti da golosi aperitivi con l’autore. Torna quest’anno la collaborazione con il Trento Film Festival che permetterà la visione dei migliori film premiati durante l’ultima edizione 2025, proposti per l’occasione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 Di seguito il programma completo di Aspettando LetterAltura; tutti gli eventi sono gratuiti.

Mercoledì 20 agosto, Casa Ceretti (Intra): ore 18.00 recital di poesia a cura di Umberto Druschovic con l’accompagnamento musicale di Martina Nifantani. Ore 19.00 aperitivo, ore 21.00 proiezione del film “The wolves always come at night” di Gabrielle Brady (in lingua originale con sottotitoli).

Venerdì 22 agosto, Villa Giulia (Pallanza): ore 21.00 presentazione del libro “Breve storia del clima in Italia” di Luca Mercalli.

Sabato 23 agosto, cortile della chiesa di San Pietro (Trobaso): ore 18.00 presentazione del libro “Una locanda rosso lampone” di Amanda Colombo; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 proiezione del film “Un pasteur” di Louis Hanquet.

Mercoledì 27 agosto, Casa Ceretti: ore 18.00 presentazione del libro “Racconti al faro” di Susy Zappa; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 proiezione del film “Muyeres” di Marta Lallana.

Venerdì 29 agosto, Villa Giulia: ore 18.00 presentazione del libro “Radio Judrio” di Barbara Pascoli; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 presentazione del libro “La vita è un profumo, canto a due voci” di Chiara Ingrao con Giovanna e Blessing Calciati.

Sabato 30 agosto, Soms (Intra): ore 18.00 presentazione del libro “Il Piemonte sabaudo” di Blythe Alice Raviola.

Martedì 2 settembre, Villa Giulia: ore 18.00 incontro con il professor Simone Morandini sul tema “Amore per la Terra: Francesco ed il Cantico”; ore 19.30 aperitivo; ore 20.30 proiezione del film “Francesco” di Liliana Cavani.

Giovedì 4 settembre, Casa Ceretti (eventi in collaborazione con il Vco Pride): ore 18.00 presentazione del libro “Nessunə è normale” di Vera Gheno; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 proiezione del film “L’immensità” di Emanuele Crialese.

Venerdì 5 settembre, chiesa della Madonna del Buon Rimedio (Cavandone): ore 18.00 presentazione del libro “Le rivelazioni del viaggio” di Giovanni Agnoloni; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 spettacolo “Graal e dintorni”, viaggio attraverso la musica di Vincenzo Zitello.

Sabato 6 settembre, Ronco di Ghiffa: ore 18.00 presentazione del libro “Cartagloria” di Rosa Matteucci; ore 19.30 aperitivo; ore 21.00 spettacolo narrato “Il jazz come voce di trasformazione” con Cristina Meschia (voce), Romano Ricca (pianoforte) e Fabio De March (basso).

Domenica 7 settembre (per la rassegna Sentieri dell’incontro): camminata culturale “Terrazzamenti in Valle Antrona”. Iscrizione obbligatoria al numero 0323.581233 o 333.6519885.

Sabato 13 settembre (per la rassegna CAImminare con LetterAltura): “Grand Tour del lago Maggiore”, tappa Laveno – Rocca di Caldè, Porto Valtravaglia; ore 16.00 a Porto Valtravaglia, piazza Imbarcadero, presentazione del libro “Perché camminare?” di Sergio Valzania.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore