È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione della Mozzafiato Trai, in programma per il prossimo 22 giugno.
Sono già iniziati i lavori di pulizia dei tracciati di gara: una delle caratteristiche principali di questo evento è il fatto che, proprio grazie a Mozzafiato Trail, vengono riscoperti e valorizzati gli antichi sentieri di collegamento tra i diversi borghi della Valle Cannobina. Saranno ben 11 i paesi della Valle che saranno toccati dalla gara e che, una volta terminata Mozzafiato Trail, potranno essere comodamente visitati con delle fantastiche passeggiate nel bosco dai molti turisti che ogni anno affollano l’alto lago Maggiore.
Sono due le distanze che gli atleti possono percorrere. Il tracciato lungo è denominato Cannobina Trail ed è di 36 km per 2.068 m di dislivello positivo e negativo: lo dice il nome stesso, Cannobina Trail è una sorta di Giro della Valle che ha il suo culmine ai 1.026m della località Mergugna.
Il percorso più corto, Mezzafiato Trail, prevede 20,9 km per 882 m D+. Mantenendo, almeno in parte, le caratteristiche del tracciato più lungo, è accessibile anche ad atleti meno allenati; Mezzafiato Trail si può affrontare anche in staffetta: il primo tratto è Cannobio – Lunecco, 10,7 km per 590 m D+, mentre il percorso di ritorno è Lunecco Cannobio, di 10,2 km per 292 m D+.
Le iscrizioni rimangono aperte tramite il portale We Do Sport, ad un costo di 40 euro per Cannobina Trail, 30 euro per Mezzafiato Trail e 35 euro a coppia per la staffetta. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno ci si potrà iscrivere direttamente in loco, a prezzi maggiorati.