ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 18:50

Inaugurata la Casa della Carità di Verbania FOTO

Il vescovo Brambilla ha presieduto le celebrazioni al fianco del parroco don Riccardo Zaninetti

Inaugurata la Casa della Carità di Verbania FOTO

Inaugurata, con la benedizione del vescovo di Novara Monsignor Franco Giulio Brambilla, la Casa della Carità, sede congiunta di Caritas, Camminare Insieme (volontariato interno al carcere), Avap (ammalati psichici) e Gav (accompagnatori volontari).

L’inaugurazione e la benedizione sono state precedute dalla messa concelebrata, presieduta da monsignor Brambilla in collegiata San Leonardo. Nell’omelia, il vescovo ha esortato i volontari delle associazioni parrocchiali a fare da “levatrici” per altri volontari, in modo da incrementare le persone disposte ad aiutare chi è in difficoltà.

“Essere parte di un tutto”, ha esemplificato citando la parabola evangelica della vite e dei tralci. “Aiutare anche i poveri ad uscire dalla loro situazione. Molti non vogliono, li incontro sotto i portici con i loro cartoni, rifiutano i ricoveri perché non vogliono essere controllati. Occorre svolgere un’azione positiva anche nei loro confronti, affinché rientrino nella comunità”.

“In queste settimane – ha ricordato il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - abbiamo inaugurato diverse strutture a supporto dei più deboli (tra le altre, gli alloggi popolari sopra l’ex circolo socialista, ndr)”. Al termine il parroco don Riccardo Zaninetti ha consegnato degli attestati di riconoscimento ai volontari che si sono impegnati nella realizzazione della Casa di Carità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore