In queste settimane Verbania ha visto un'incredibile mobilitazione per la raccolta delle bottiglie di plastica "Pet", grazie all'iniziativa del concorso "Mangiaplastica" promosso dall'amministrazione Comunale. I numeri parlano chiaro: ben 34.629 bottiglie sono state raccolte fino ad oggi, una testimonianza tangibile dell'impegno della comunità nel contrastare lo spreco e favorire il riciclo.
Il cuore dell'iniziativa è il macchinario installato in piazza delle Città Gemellate lungo via Guido Rossa, che permette il recupero della plastica riciclabile al 100%. Da febbraio fino a metà maggio, questo strumento ha lavorato incessantemente, dando una seconda vita a migliaia di bottiglie.
Ma non è finita qui: questa è anche l'ultima settimana del concorso dedicato alle scuole e agli studenti. Due istituti saranno premiati con una speciale panchina prodotta con plastica riciclata, da collocare nei loro plessi. Saranno premiate la scuola che avrà riciclato più bottiglie in proporzione al numero degli alunni e quella che avrà raccolto il maggior numero assoluto di bottiglie. Questi numeri sono una prova tangibile che l'iniziativa "Diamo alla plastica una seconda vita" ha trovato un forte sostegno nella comunità, dimostrando l'impegno di Verbania verso il rispetto dell'ambiente e la riduzione dell'emissione di anidride carbonica.