Una versione da camera per un 'Rigoletto' del tutto originale. È il progetto particolare e assolutamente innovativo, promettono gli organizzatori, della tragedia "immersiva", immaginata e voluta da Gianmaria Aliverta adattando il capolavoro verdiano. Non ci sarà palco nè platea: attori, cantanti e pubblico condivideranno lo stesso spazio, la stessa scena, magicamente immersi nella storia di Verdi. Il drammaturgo e regista infatti da oltre dodici anni con VoceAllOpera porta in giro per il mondo questo nuovo modo di fare opera.
Il centro dell’azione è lo spettatore a stretto contatto con i cantanti: in questo modo si cambia totalmente la prospettiva del pubblico che viene catapultato con dolcezza all’interno della vicenda, potendo godere per la prima volta di tutte quelle sfumature che vivono i protagonisti ed eliminando quella barriera che c’è tra spettatore e palcoscenico. Gli artisti si muoveranno infatti cantando accanto al pubblico: si vivrà quest’opera in modo totale restando a un palmo dall’agonizzante Gilda. Niente cambi scena, niente teli dipinti da illuminare: saranno gli spettatori a spostarsi per assistere alle varie scene che si susseguiranno in varie postazioni. Un Rigoletto così lo si potrà vedere solo qui.
Il Rigoletto è in programma sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 alle ore 20 a Orta San Giulio. Info e biglietti www.stresafestival.eu
(Credits foto sito Stresa Festival)