/ Cultura

Cultura | 11 aprile 2024, 09:00

Il Piccolo Cineforum Filosofico si conclude con "Arrival"

Il 14 aprile ultimo appuntamento della rassegna cinematografica della biblioteca di Verbania

Il Piccolo Cineforum Filosofico si conclude con "Arrival"

Domenica 14 aprile si conclude il Piccolo Cineforum Filosofico, proposto dalla Società Filosofica Italiana Sezione Vco, che si è tenuto alla biblioteca civica di Verbania.

Per l’ultimo appuntamento della rassegna, dedicata ai film che hanno come protagonista il tema del tempo, è in programma per le ore 16.00 la proiezione di “Arrival”, pellicola del 2016 diretta da Denis Villeneuve. Si tratta di un film di fantascienza, basato sul racconto “Storia della tua vita”, incluso nell'antologia di racconti “Storie della tua vita” (Stories of Your Life and Others) di Ted Chiang, a sua volta ispirato dal racconto lungo “Try to Remember” (1961) Di Frank Herbert, contenuto nell' antologia “La strada per Dune”.

Questa la trama del film: Louise Banks, filologa, racconta sinteticamente la storia di sua figlia Hannah, dalla nascita fino alla scoperta di una grave malattia che la porterà alla morte a soli dodici anni. La stessa Louise, in una facoltà di linguistica, si appresta a tenere una lezione universitaria, interrotta da un avvenimento straordinario di portata mondiale: dodici astronavi extraterrestri, soprannominate "gusci" da parte dei militari degli Stati Uniti, appaiono contemporaneamente in diversi luoghi della Terra. Non è chiaro il motivo per cui siano arrivate, né se vi sia una logica dietro la scelta dei luoghi dell'atterraggio. In quanto linguista affermata, Louise viene selezionata per far parte di una squadra speciale di esperti, istituita per tentare di comunicare con la specie aliena nel sito di atterraggio statunitense, nel Montana.

La sceneggiatura è di Eric Heisserer e ha come protagonisti Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker. La proiezione è accompagnata da riflessioni sul tema del tempo a cura dei professori Walter Temi e Michele Rizzi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore