Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer. Per l’occasione il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania propone una giornata di eventi interamente dedicato allo studio e all’informazione legati a questa malattia. Il titolo è “La bellezza della cura”, e sottolinea in particolare la fondamentale importanza della cura in questo contesto.
L’evento si tiene presso Il Centro Eventi Il Maggiore, ed è organizzato con la collaborazione di numerosi Enti ed Istituzioni, sotto la responsabilità scientifica di Paola Sanvito, Presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara e Verbano Cusio Ossola, e di Chiara Fornara, Direttore del Consorzio Servizi Sociali del Verbano.
La giornata prevede quattro diverse sessioni di studio e condivisione con la cittadinanza, in programma tra le 8.30 e le 19.30. L’obiettivo è quello di informare e dialogare con esperti e professionisti su tutte le tematiche più importanti che riguardano l’Alzheimer: la relazione dei pazienti con i famigliari, l’assistenza sociale e sanitaria, l’interazione con gli spazi che accolgono i pazienti.
L’ultima sessione prevede anche la proiezione del cortometraggio “Anna”, vincitore del Premio Rai Cinema Channel 2022, e un incontro con il regista Vincenzo Palazzo e l’attrice Daria Morelli. Infine la presentazione dell’albo illustrato “Con te e poi al cafè” con l’autrice Patrizia Giannelli.