/ Verbania

Verbania | 20 luglio 2023, 19:15

Trenta edifici in stato di abbandono e degrado: il Comune vuole intervenire

Nella discussione sul Prg emerse le situazioni di grandi immobili meritevoli di riqualificazione

Trenta edifici in stato di abbandono e degrado: il Comune vuole intervenire

Oltre a Villa Poss (nella foto), storica dimora che sorge lungo la Selasca di Intra e di cui VcoNews si è occupato in più occasioni, sono diversi gli edifici che insistono sul territorio di Verbania e che da anni versano loro malgrado in stato di abbandono e forte degrado.

E’ di questi giorni la notizia che l’amministrazione Marchionini sta provando ad accelerare il loro processo di riqualificazione, peraltro chiesto da gran parte della città. Sarebbero una trentina, secondo quanto emerso dalla recente riunione per il Piano regolatore generale, le situazioni relative a grandi immobili in disuso cui metter mano. Oltre a Villa Poss, si diceva, anche l’hotel Eden a Pallanza, l’ex Colonia Motta di Suna, l’ex birrificio del rione S. Anna, le ex officine Buzzi a Intra e molti altri ancora.

Tutte “chicche” che, se riqualificate con destinazione turistica o ad uso dei residenti e non solo, sarebbero capaci di attrarre ulteriori visitatori in loco. Il sindaco Marchionini, da nove anni al timone della città capoluogo del Vco, sembra abbia chiesto ai suoi di accelerare: ora o mai pi, insomma, anche perché il prossimo anno si andrà al voto.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore