/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2025, 15:40

Quartiere Verbania Est senza sede: il presidente sospende il consiglio di quartiere

La mancanza di spazi adeguati e la chiusura degli spogliatoi dell’asilo costringono alla ricerca di soluzioni, con la proposta di riqualificare l’oratorio di Zoverallo

Quartiere Verbania Est senza sede: il presidente sospende il consiglio di quartiere

Il Quartiere Verbania Est si trova ancora senza una sede operativa e il presidente Ettore Francioli ha deciso di sospendere la convocazione del consiglio di quartiere fino a quando non verrà individuata una soluzione adeguata.

In una lettera aperta ai cittadini, Francioli spiega: "Gli spogliatoi dell’asilo sono inagibili e non ci si può più riunire. Nel tempo abbiamo provato con soluzioni alternative, ma oggi non sono più praticabili. La dirigente scolastica ritiene che la sala della scuola di infanzia di Antoliva non sia idonea per motivi igienico-sanitari".

Il presidente segnala come la proposta del Comune di utilizzare la sede del Quartiere Intra in via Restellini non sia adeguata alla partecipazione storica del territorio. "Lo scorso giugno – ricorda – la seduta di insediamento, con oltre 100 partecipanti, si è tenuta nell’oratorio di Zoverallo grazie alla disponibilità del parroco. Ritengo che quell’oratorio, attualmente non utilizzato, possa diventare la sede permanente del Quartiere, valorizzando le attività parrocchiali e coinvolgendo altre realtà associative".

Francioli aggiunge: "Ho presentato il progetto al sindaco, al consigliere delegato e al parroco, che si è detto disponibile a parlarne. Non è detto che debba essere realizzato, ma almeno discutere la proposta è un atto dovuto. Purtroppo, ieri sera, alla riunione con sindaco, consigliere delegato e consiglieri di quartiere, ho rilevato che non c’è apertura da parte della giunta".

Il presidente sottolinea che ha altre idee per le riunioni e si dice disponibile a confrontarsi pubblicamente: "Tocca però al Comune fare il primo passo, e finché non ci sarà una soluzione adeguata, ho deciso di non convocare il consiglio. La vita dei Quartieri si basa sul volontariato e sulla partecipazione. Rinchiudersi in un locale a Intra, lontano dai cittadini e con una dozzina di posti, non è accettabile".

Francioli conclude: "Fortunatamente, il Quartiere Verbania Est ha sempre dimostrato una grande partecipazione, come hanno confermato le recenti elezioni e la prima seduta. È un patrimonio che non va disperso".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore