/ Cultura

Cultura | 21 maggio 2023, 17:00

Selezioni per Sanremo Rock e un album in cantiere per i LoveChaos

La band verbanese: “La maggior parte di noi suona fin dall’infanzia, siamo cresciuti con la musica. Ci vogliamo bene, siamo come una famiglia”

Selezioni per Sanremo Rock e un album in cantiere per i LoveChaos

Abbiamo fatto due chiacchiere con Federico Fantoli (24 anni, Pallanza) e Luca Ronsini (22 anni, Baveno), rappresentanti dei LoveChaos, rock band verbanese in rampa di lancio. In occasione della loro prossima partecipazione alle selezioni per Sanremo Rock abbiamo parlato della band, di emozioni, ma soprattutto di musica.

Chi sono i LoveChaos?

Siamo in 5: due voci (Federico e Luca), un batterista (Fabio Marchini, 20 anni, Pieve Vergonte), un bassista (Andrea Marangon, 21 anni, Borgomanero) e un chitarrista (Filippo Basile, 22 anni, Pallanza). Le melodie e i testi sono prodotti interamente da noi. La maggior parte di noi suona fin dall’infanzia, siamo cresciuti con la musica. Ci vogliamo bene, siamo come una famiglia.

Com’è nata la band?

Abbiamo iniziato noi due: ci conoscevamo già di vista e musicalmente avevamo entrambi perso la via. Un giorno abbiamo deciso di provare a comporre insieme. Luca aveva un giro di chitarra e, insieme, abbiamo creato 'Teskio', la canzone che porteremo alle selezioni. Da quel momento abbiamo continuato a scrivere delle tracce poiché ci trovavamo molto bene, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Abbiamo iniziato a comporre in inglese andando nei cimiteri di notte, per trovare le giuste sensazioni. Nel frattempo, abbiamo formato la vera e propria band: si sono uniti anche gli altri ragazzi. Abbiamo trovato uno studio di registrazione importante e siamo piaciuti al proprietario, che ci ha fatto registrare alcune tracce.


Perché il nome LoveChaos?

Inizialmente non avevamo un nome, poi abbiamo pensato a questo che è la fusione tra i nostri nomi d’arte: GhizzoLove e Lil Caos. LoveChaos inoltre significa “amare il caos”, e questa cosa ci rappresenta.


In che genere del rock vi collocate? Quali sono le vostre ispirazioni?

Ascoltiamo un po’ di tutto e questo si riflette sulle nostre canzoni. Abbiamo diverse influenze e le nostre tracce sono un insieme di più generi: per questo, non ci vogliamo collocare in nessun genere. Vogliamo essere riconoscibili: puntiamo ad averne uno nostro.

Quando potremo sentire i vostri pezzi?

Abbiamo registrato 6 tracce, ne abbiamo altre da completare: puntiamo ad esordire con un album. Ancora non sappiamo con esattezza quando usciranno le prime canzoni, ma entro giugno ci saranno delle novità.

Com’è stato suonare live insieme le prime volte?

Avevamo un po’ di ansia, abbiamo fatto tanti errori ma è stato molto potente a livello emotivo. Ci impegniamo tanto facendo esercizi per migliorare i nostri live tecnicamente, ma riusciamo ad esprimere ciò che vogliamo dire emotivamente: la percezione di ciò che diciamo sul palco è amplificata. Siamo molto istintivi.

Sanremo Rock: siete pronti?

Siamo pronti a spaccare il 'Teskio'!


Matteo Petrulli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore