/ Verbania

Verbania | 17 maggio 2023, 17:40

“Scomparsa la bandiera della marina posta sul monumento che ricorda i caduti della X Mas”

“Scomparsa la bandiera della marina posta sul monumento che ricorda i caduti della X Mas”

"Il giorno 13 maggio avevamo provveduto a sostituire la bandiera ufficiale della Marina Militare Italiana, quella con lo scudo contenente i blasoni delle quattro Repubbliche Marinare Italiane, Leone di S.Marco, Croce di Genova, Croce di Amalfi e Croce di Pisa, posta sul monumento che ricorda i 20 Caduti della XMAS e che si trova sul lato destro rispetto all'entrata del Cimitero di Pallanza, in quanto quella vecchia era sbiadita e strappata. Ci siamo premurati di legare la nuova bandiera con un doppio cordone e un doppio spago, in alto e in basso sull'asta in ferro, in modo che il vento non potesse strapparla.

Nelle scorse ore abbiamo constatato che la bandiera in oggetto non c'è più, considerata la forte legatura è impossibile che sia stata strappata dal vento, quindi è stata sicuramente rubata. La cosa è tanto più odiosa perché quella bandiera è la bandiera ufficiale della Marina Militare Italiana e non è una bandiera politica o con riferimenti politici”.

Così in una nota inviata alla stampa Adriano Rebecchi Martinelli, responsabile provinciale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della RSI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore