Domenica 7 maggio sarà la grande festa della bicicletta a Omegna. Andrà infatti in scena la venticinquesima edizione di Bicincittà. A promuovere l’iniziativa saranno UISP sport per tutti e FIAB Vco; l’organizzazione sarà curata dalla Pro Loco cittadina, dal Bici Club Omegna e dal Moto Club Omegna con la collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune, della Consulta giovanile e della Polizia municipale. Il principio cardine della manifestazione sarà il diritto alla mobilità per ogni singolo cittadino.
La pedalata misurerà cinque chilometri; si andrà in direzione Bagnella e poi si tornerà nel centro storico transitando anche su lungolago Buozzi. Il ritrovo è previsto per le ore 16.30 presso piazza XXIV Aprile, da dove si partirà intorno alle ore 17 e si farà ritorno un’oretta dopo. L’assistenza sarà garantita dal Moto Club Omegna e dal Bici Club Omegna, mentre l’assistenza medica dal Corpo volontari del soccorso di Omegna.
La pedalata sarà l’evento conclusivo di un pomeriggio interamente dedicato alle due ruote. Si partirà infatti dalle ore 14 con diverse attività collaterali. In piazza Mameli sono previste esibizioni, prove in sella, video e molto altro a cura di Cusio Trail Crew. In piazza Salera spazio alla mini-educazione stradale della Polizia Municipale, mentre in via Garibaldi verranno allestiti dei minipercorsi rotanti. Non mancherà l’accompagnamento musicale in largo Cobianchi. Sotto i portici del Municipio la Pro Loco curerà il ristoro; inoltre, presso la sede della Pro Loco (sita in piazza XXIV Aprile 17) sono già in distribuzione le T-shirt ufficiali della manifestazione. Infine, nel golfo davanti alla Nigoglia Canottieri Outdoor e H2 on boat organizzeranno una gimcana a pelo d’acqua.
L’iscrizione alla venticinquesima edizione di Bicincittà avrà un costo pari a 5 euro (cifra nella quale è compresa la T-shirt ufficiale). Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per l’acquisto del pulmino trasporto disabili del Centro Do (Centro socioterapeutico riabilitativo per persone disabili, gestito dal Ciss Cusio).