In scena al Parco della Fantasia di Omegna il nuovo spettacolo di Oreste Castagna, intitolato "Liberi di Sognare. Gianni Rodari". La rappresentazione è in esclusiva per l’anno scolastico 2022/23
Lo spettacolo per le scuole è stato presentato online il 10 ottobre, la presentazione ha visto l'intervento anche del professor Pino Boero, massimo esperto dell’opera rodariana, la “prima” sarà invece in occasione del “Festival di letteratura per ragazzi”, il 22 ottobre alle 16 a Omegna.
Oreste Castagna, protagonista a teatro e in tanti format televisivi dedicati all'infanzia, coinvolge il pubblico in un divertente viaggio tra curiosità biografiche del maestro omegnese, giochi stuzzicanti e filastrocche che hanno segnato l’infanzia di tutti. Il racconto teatrale di "Liberi di Sognare. Gianni Rodari" è fatto di parole semplici per raccontare cose anche difficili: utilizzando l'arte del ritaglio della carta e dell'animazione degli oggetti, l’artista propone personaggi, atmosfere ed emozioni rodariane, giocando con parole e fantasia per trasformare, reinventare, raccontare il mondo con libertà e amicizia.
"Le parole quando prendono forma diventano azione. Attraverso il percorso di elaborazione fantastica producono emozioni da condividere. I bambini si nutrono di questo e i grandi devono riscoprirle.” sottolinea Oreste Castagna.
“Scegliere di scrivere un testo sulla storia di Gianni Rodari impastata con le sue opere dedicate all’infanzia, è una dedica rivolta alla potenza dello stupore e al coraggio di un uomo che ha attinto ad ogni evento della sua vita per tradurlo in atti poetici e mettere le ali alle infinite possibilità di guardare il mondo. Un Maestro” il commento dell'autrice Silvia Barbieri.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, prevede anche l’intervento musicale dal vivo di Marco Remondini al violoncello elettrico. Così la musica amplifica il potere della fantasia.
“Il Festival di letteratura per ragazzi è ormai un punto di riferimento nell’offerta culturale della nostra città – sottolinea il Vice Sindaco reggente di Omegna Mimma Moscatiello –. Poter arricchire il calendario con un nuovo spettacolo di Castagna lo render ancor più bello e affascinante”.