/ Cultura

Cultura | 15 maggio 2025, 14:00

Lezioni aperte di filosofia in biblioteca: si parla di Karl Marx

Il 16 maggio un nuovo incontro a cura del professor Michele Rizzi

Lezioni aperte di filosofia in biblioteca: si parla di Karl Marx

È in programma per venerdì 16 maggio alle 17.00 il nuovo appuntamento con le “Lezioni aperte di filosofia”, organizzate dalla Società Filosofica Italiana sezione Vco alla biblioteca civica Ceretti di Verbania. Protagonista di questo nuovo incontro è Karl Marx.

Quest’ultimo è stato un filosofo, economista, politologo, storico, giornalista e politico tedesco. Partecipò attivamente al movimento operaio e presto divenne una figura importante nella Prima Internazionale (1864-1876) fino alla sua morte, avvenuta nel 1883. Il suo pensiero, incentrato sulla critica in chiave materialista dell'economia, della società, della politica e della cultura capitalistiche, esercitò un peso decisivo sulla nascita delle ideologie socialiste e comuniste, dalla seconda metà del XIX secolo in poi, dando vita alla corrente socioeconomico politica del marxismo. Teorico della concezione materialistica della storia e insieme a Engels del socialismo scientifico, Marx è considerato tra i pensatori maggiormente influenti sul piano politico, filosofico ed economico dell'Ottocento e del Novecento.

L’approfondimento del pensiero del filosofo è a cura del professor Michele Rizzi, docente di storia e filosofia nei licei e attuale presidente della Società Filosofica Italiana sezione Vco.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore