/ Cultura

Cultura | 12 maggio 2025, 19:00

Il Maggiore presenta la stagione estiva: tra gli ospiti Concato, Van De Sfroos e Pucci

Tra le novità di quest'anno il contest "Back to talent" e la Kids Academy

Il Maggiore presenta la stagione estiva: tra gli ospiti Concato, Van De Sfroos e Pucci

Alex Wyse, secondo classificato a Sanremo Giovani, Andrea Pucci e Fabio Concato sono le stelle della stagione estiva 2025 de “Il Maggiore”. J Ax il direttore artistico del contest “Back to talent”, i cui 10 finalisti si sfideranno il 23 luglio all’arena esterna de “Il Maggiore” (iscrizioni sulla piattaforma www.eartso9cial.com).

Si comincia con la Kids Academy, dal 30 giugno all’11 luglio, il summer camp per giovanissimi tra i 6 e i 12 anni. Per due settimane, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, bambini e ragazzi prenderanno confidenza col musical theatre: canto, danza, recitazione. Alla fine di ogni settimana si esibiranno alla presenza dei genitori.

Gli spettacoli dal vivo sono in cartellone dal 12 al 25 luglio. Si comincia con “Canto Libero”, un omaggio a Battisti e Mogol. Il 14 Alex Wyse, un appuntamento inserito nel programma pensando ai più giovani. Il 18 arriva Davide Van De Sfroos. Il 19 è la volta di Andrea Pucci con la sua comicità tagliente, mentre il 20 “Abba Celebration”, una serata pensata anche per i turisti stranieri presenti sul lago. Il 25 luglio si chiude con Fabio Concato.

La prima scommessa da vincere è quella del botteghino, dichiara il consulente artistico Matteo Forte: “Gli spettacoli dello scorso anno, tutti di livello, hanno avuto tra gli 85 e i 150 spettatori. Ci siamo chiesti il motivo. L’unica risposta possibile è che sia mancata la promozione. Carenza alla quale stiamo rimediando. La prevendita al primo spettacolo ha già toccato i 500 biglietti. Ci siamo proposti i 1000 spettatori di media ad appuntamento”. L’incasso, dedotte le spese, andrà interamente alla società di Forte: “Come fondazione Il Maggiore – precisa il presidente, Massimo Terzi – metteremo a disposizione la struttura, i servizi gratis. Non spenderemo un euro, ad eccezione del compenso agli insegnanti della Kids Academy”. Sulla quota parte di budget a carico del privato, Forte mantiene il riserbo: “Stiamo trattando con gli artisti in cachet, in forma riservata. Posso solo dire che, come società, puntiamo a far quadrare i conti e a guadagnarci”.

“Il programma è concentrato a luglio – conclude il sindaco Giandomenico Albertella – perché ad agosto ci sono manifestazioni già strutturate come il Palio Remiero e, da quest’anno, ‘Pedalando sotto le stelle” il 9 e 10 agosto. Un invito a verbanesi e turisti ad aspettare il rientro dei ciclisti in partenza in serata da Pallanza, di ritorno da Crevoladossola attesi per le 2”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore