I commercianti di via Alberganti e piazza Mameli non hanno accolto benissimo, per usare un eufemismo, la decisione di riservare due parcheggi di fronte alla sede Enaip alle auto elettriche. Posizionata una colonnina per la ricarica e riservati due posti auto, delimitati dalle strisce verdi.
"Già non ci sono parcheggi, ora li tolgono pure per le auto elettriche: si poteva e doveva scegliere in maniera diversa. Anche perché tra poco scatta anche la Ztl permanente e c'era anche l'ipotesi, se non abbiamo inteso male, di chiudere al traffico la piazza Mameli” sottolineano i commercianti.
"Abbiamo dato seguito -spiegano dall'amministrazione- al progetto Interreg denominato Mobster, mobilità elettrica per un turismo sostenibile nel Vco. Sono interessati diversi Comuni del nostro territorio e a Omegna è prevista l'installazione di una colonnina fast, di due colonnine Quick e di due Wall Box. Sono politiche che vanno nella direzione di favorire un turismo sostenibile, condizione imprescindibile per moltissimi utenti ormai".