"Il 25 aprile 2022 saremo a Omegna per festeggiare la Liberazione e la riapertura della galleria". Cosi' si era espresso, nell'inverno 2021, palesando un ottimismo poi alla luce dei fatti eccessivo, il presidente della Regione Alberto Cirio.
C'erano stati dei tavoli di lavoro al Forum, alla presenza di Anas , Provincia e comune di Omegna, con interviste e rassicurazioni di un cronoprogramma certo e con interviste e annunci. La realtà dei fatti però è diversa: oggi, 25 aprile 2022, si celebra ovviamente la Liberazione in tutta Italia, compreso Omegna, ma la galleria che collega Verta e Borca è ancora chiusa. Il covid ci ha messo lo zampino con materiali introvabili, sono sopraggiunti altri problemi, ma resta il fatto che il problema del traffico è ancora irrisolto e lo sarà sicuramente anche per tutta l'estate. Operatori turistici preoccupati, automobilisti costretti a triplicare i tempi di percorrenza per il ritorno a casa dal lavoro, perchè nell'ora di punta il tratto Omegna-Gravellona, in entrambe le direzioni, è diventato simile al raccordo anulare.
Nessuno si sbilancia su quando sarà effettivamente riaperta al traffico, ad una sola direzione di marcia, la galleria. L'ipotesi più realistica è che ci vogliano ancora diversi mesi e che si debba attendere la fine del 2022 o addirittura l'inizio del 2023.