Un "regalo" natalizio utile e atteso per i vigili del fuoco del Vco. Si è infatti conclusa nei giorni scorsi la procedura per l’assegnazione di nuovi automezzi destinati ai Vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola. I nuovi veicoli contribuiranno al soccorso tecnico urgente sul nostro territorio.
In dotazione al comando provinciale andrà una nuova autopompa-serbatoio (APS) di ultima generazione, del gruppo Iveco modello Eurocargo 120E25 - City2020, con sagoma ridotta per intervenire nelle aree urbane e periferiche di difficile accessibilità, sostituirà un mezzo fuori servizio ormai datato. Il nuovo veicolo è più prestante e con cambio automatico, dotata di tutte le attrezzature tecniche e di una cisterna con capienza massima di 2200 litri per l’acqua e un serbatoio di 120 litri di liquido schiumogeno per gli interventi antincendio.
Sempre del marchio Iveco è un secondo mezzo, differente per tipologia e finalità. Si tratta di un trattore stradale Iveco Stralis al quale è abbinato un semirimorchio, acquistato dal Comando nel corso dell'anno, impiegato per il trasporto di veicoli e macchine movimento terra in caso di calamità provinciali o in emergenze di rilievo a livello nazionale.
I mezzi saranno pienamente operativi con l'inizio del prossimo anno, dopo la necessaria formazione del personale. Inoltre, il Comando si è dotato di un modulo scarrabile per il trasporto di attrezzature tecniche installabile sui mezzi fuori strada in dotazione. Accanto a questi si aggiungono altri veicoli assegnati dall’amministrazione centrale, quali Fiat Doblò, Fiat Panda 4x4, fiat Ducato, Jeep Renegade 4x4 e diversi Ford Ranger. Con il prossimo anno, sono previste ulteriori assegnazioni volte a rinnovare il parco mezzi e ampliare le dotazioni delle sedi di servizio.