/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2025, 15:00

Il Comitato 10 Febbraio al Salone del Libro di Torino con “Memorie dell’Istria”

Una copia consegnata all’assessore regionale Bongioanni in segno di memoria e riconoscenza

Una giornata molto interessante per il Comitato 10 Febbraio di Verbania in trasferta a Torino.

Il presidente Fabio Volpe, il vice presidente Francesco Sirtori, la dirigente Clelia Luchetta e Claudio Suffi autore del libro “Memorie dell’Istria – ricordi di una sposa e madre accolta come profuga nel Verbano”, sono stati ospiti, nell’ambito della XXXVII edizione del Salone internazionale del libro inauguratosi oggi, allo stand di Astragalo, casa editrice del libro di Suffi di cui il C10F di Verbania ne ha curato la pubblicazione.

Grande è stata la soddisfazione di tutti nel vedere in bella mostra, tra i tanti, anche questo significativo testo che riporta l’esperienza diretta di chi ha vissuto la tragedia delle terre sul confine Adriatico, divenendo esule in Patria.

Terminata la mattinata al Salone del libro, i rappresentanti del C10F con Suffi, sono stati ricevuti al palazzo sede della Regione Piemonte a Torino. Accompagnati dal responsabile regionale del Comitato 10 Febbraio  della Regione Piemonte Denis Scotti, hanno consegnato nelle mani dell’assessore Paolo Bongioanni una copia del libro “Memorie dell’Istria”. Nel ringraziare calorosamente il Comitato per il prezioso omaggio, l’assessore Bongioanni ha ricordato brevemente la tragicità dei fatti narrati e sottolineato l’importanza della memoria scritta per far conoscere verità spesso taciute.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore