Domenica 19 settembre, in collaborazione con Bicincittà, LetterAltura propone il secondo evento in anteprima del festival, che inaugura ufficialmente il giorno seguente.
Alle ore 15 si svolgerà la passeggiata cicloturistica a Verbania, intervallata da momenti di lettura, con partenza dal Parco di Villa Maioni. Destinazione finale è la Casa della Resistenza, dove inaugura la mostra 'La bicicletta nella resistenza', curata da Piero Beldì.
La mostra racconta, attraverso parole e immagini, la storia della bicicletta durante la Resistenza al nazifascismo, le vicende dei campioni del ciclismo combattenti per la libertà, l'esempio di Gino Bartali e di altre straordinarie figure che, scegliendo da che parte stare, hanno contribuito alla Liberazione dell'Italia dalla dittatura. Realizzata dall'Associazione culturale Stella Alpina, l'esposizione è arricchita da diversi modelli di biciclette d'epoca, gentilmente concesse dal collezionista Germano De Grandis. Il catalogo della mostra e il libretto Il ciclismo tra fascismo e antifascismo possono essere utili approfondimenti e validi strumenti per la didattica.
La mostra sarà visitabile dal 19 settembre al 17 ottobre, negli orari di apertura della Casa della Resistenza. Per i gruppi e le scolaresche, con prenotazione obbligatoria, sarà possibile usufruire di una visita guidata della durata di un'ora.
In caso di maltempo, la passeggiata in bici sarà annullata, mentre l'inaugurazione della mostra è confermata.