/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2021, 11:20

LetterAltura, passeggiata in bici e inaugurazione della mostra 'La bicicletta nella resistenza'

L'esposizione sarà visitabile alla Casa della Resistenza di Fondotoce fino al 17 ottobre

LetterAltura, passeggiata in bici e inaugurazione della mostra 'La bicicletta nella resistenza'

Domenica 19 settembre, in collaborazione con Bicincittà, LetterAltura propone il secondo evento in anteprima del festival, che inaugura ufficialmente il giorno seguente.

Alle ore 15 si svolgerà la passeggiata cicloturistica a Verbania, intervallata da momenti di lettura, con partenza dal Parco di Villa Maioni. Destinazione finale è la Casa della Resistenza, dove inaugura la mostra 'La bicicletta nella resistenza', curata da Piero Beldì.

La mostra racconta, attraverso parole e immagini, la storia della bicicletta durante la Resistenza al nazifascismo, le vicende dei campioni del ciclismo combattenti per la libertà, l'esempio di Gino Bartali e di altre stra­ordinarie figure che, scegliendo da che parte stare, hanno contribuito alla Liberazione dell'Italia dalla dittatura. Realizzata dall'Associazione culturale Stella Alpina, l'esposizione è arricchita da diversi modelli di biciclette d'epoca, gentilmente concesse dal collezionista Germano De Grandis. Il catalogo della mostra e il libretto Il ciclismo tra fascismo e antifascismo possono essere utili approfondimenti e validi strumenti per la didattica.

La mostra sarà visitabile dal 19 settembre al 17 ottobre, negli orari di apertura della Casa della Resistenza. Per i gruppi e le scolaresche, con prenotazione obbligatoria, sarà possibile usu­fruire di una visita guidata della durata di un'ora.

In caso di maltempo, la passeggiata in bici sarà annullata, mentre l'inaugurazione della mostra è confermata.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore