/ Volley

Volley | 08 febbraio 2026, 09:30

Altiora, avvio di ritorno tra luci e ombre: Mokavit si ferma a un punto, Plastipak domina a Santhià

In Serie C femminile sconfitta al tie-break contro Vercelli, in Serie D maschile successo netto per 3-0 e vetta confermata

Altiora, avvio di ritorno tra luci e ombre: Mokavit si ferma a un punto, Plastipak domina a Santhià

È iniziato il girone di ritorno per le prime squadre di Pallavolo Altiora, un percorso che accompagnerà le formazioni lacuali fino al termine della stagione, previsto per il mese di maggio. L’avvio della seconda parte di campionato ha restituito un bilancio a due facce: delusione in Serie C femminile per la Mokavit, soddisfazione piena in Serie D maschile per la Plastipak.

In Serie C femminile, la Mokavit Altiora ha raccolto un solo punto nella sfida casalinga contro la Multimed Vercelli, perdendo 2-3 al termine di una gara lunga e combattuta, ma caratterizzata da troppi alti e bassi. Le ragazze di Giuseppe Macaluso, attese a una prova convincente contro una formazione alle spalle in classifica, non sono riuscite a esprimere continuità, pagando errori banali e cali evidenti in ricezione, difesa e attacco.

Il primo set sembrava indirizzato a favore delle verbanesi, avanti 11-3, ma Vercelli ha saputo recuperare fino al 23-25 finale. Nel secondo parziale, dopo una fase favorevole alle ospiti, la Mokavit ha reagito imponendosi 26-24. Il terzo set ha visto nuovamente prevalere le piemontesi (19-25), mentre nel quarto Verbania ha trovato le energie per allungare sul 25-23 e portare la gara al tie-break.

Nel quinto set, dopo un avvio positivo, la Mokavit ha subito il ritorno delle avversarie in un finale punto a punto, deciso sul 17-19 a favore di Vercelli. Un epilogo amaro, anche alla luce delle diverse assenze e condizioni fisiche non ottimali, con alcune giocatrici ancora non al meglio. Da segnalare la prima convocazione in Serie C per la giovane Giulia Atzeri.

Amaro il commento di coach Macaluso al termine della gara: «Avevo parlato di “obbligo” nello spogliatoio, perché vincere era fondamentale. Non è andata bene e ora quell’obbligo è diventato una delusione. Forse è il momento di guardare dietro in classifica e rivedere i nostri obiettivi».

Risultato finale: Mokavit Altiora-Multimed Vercelli 2-3 (23-25, 26-24, 19-25, 25-23, 17-19).

Ben diverso il clima in casa Plastipak Altiora, protagonista di una prestazione autoritaria in Serie D maschile. I ragazzi di Matteo Azzini hanno espugnato il PalaCittà di Santhià superando per 3-0 la Stamperia Alicese, confermandosi al comando della classifica.

Nonostante il punteggio netto, la gara è stata tutt’altro che semplice. Nel primo set Verbania ha piazzato l’allungo decisivo nel finale (21-25). Nel secondo, Santhià è rimasta avanti a lungo, ma la Plastipak ha saputo recuperare e chiudere 23-25. Il terzo parziale è stato equilibrato fino agli ultimi scambi, quando la maggiore lucidità degli ospiti ha fatto la differenza (19-25).

Soddisfatto coach Azzini: «Non è stata una partita facile, perché loro hanno giocato molto bene. Abbiamo gestito bene i momenti decisivi e siamo riusciti a chiudere con carattere. Vincere qui 3-0 è un risultato molto importante contro una squadra che punta alla Serie C. Il campionato è ancora lungo, ma i ragazzi stanno dimostrando di esserci».

Con questo successo, la Plastipak mantiene la vetta del girone e conferma un avvio di ritorno in linea con l’ottimo percorso dell’andata.

Risultato finale: Stamperia Alicese Santhià-Plastipak Altiora 0-3 (21-25, 23-25, 19-25).

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore