Si è chiuso con una vittoria e una sconfitta il girone di andata delle due prime squadre di Pallavolo Altiora, impegnate nell’ultimo turno contro avversarie di altissimo livello. In Serie C femminile la Mokavit Altiora ha ceduto alla capolista Volley Cigliano, mentre in Serie D maschile la Plastipak Altiora ha espugnato il campo del Kolbe Labotek, conquistando il titolo platonico di campione d’inverno.
In Serie C femminile nulla da fare per la formazione di Giuseppe Macaluso, che al PalaManzini si è trovata di fronte una squadra di valore assoluto. Cigliano ha confermato tutto il proprio potenziale imponendosi per 3-0, mostrando una fisicità, una velocità di gioco e una qualità offensiva superiori. La Mokavit, priva di Kendra Calabrese e Sonia Cottini, ha comunque provato a restare in partita, soprattutto nel secondo e nel terzo set, mostrando segnali incoraggianti in battuta e a muro.
Il primo parziale si è indirizzato subito a favore delle ospiti, capaci di scappare rapidamente sul 3-13 e chiudere 11-25. Più equilibrato il secondo set, con Verbania capace di restare agganciata fino al 18-19, prima dell’allungo decisivo di Cigliano (18-25). Nel terzo, dopo una fase iniziale in equilibrio, la capolista ha preso il largo nel finale imponendosi 17-25.
«Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno – ha spiegato coach Macaluso – perché contro una squadra così forte, al netto di un primo set davvero complicato, nel secondo e nel terzo abbiamo provato a giocarcela con grinta. Abbiamo fatto buone cose e chiudiamo l’andata al nono posto, ma sono convinto che nel ritorno possiamo fare molto di più». La Mokavit conclude così la prima parte di stagione con 20 punti, frutto di sei vittorie e sette sconfitte.
Decisamente diverso l’umore in casa Plastipak Altiora, che chiude l’andata di Serie D maschile al primo posto in classifica. Al PalaLingotto di Torino i ragazzi di Matteo Azzini hanno superato per 3-0 il Kolbe Labotek, terza forza del girone, conquistando tre punti pesantissimi che valgono il titolo di campioni d’inverno.
La gara è stata sempre ben gestita dai lacuali, capaci di imporsi 22-25 nel primo set, 20-25 nel secondo e 22-25 nel terzo, mostrando solidità in difesa, precisione nella gestione delle palle alte e grande attenzione nei momenti chiave.
«Ho ritrovato una gran bella squadra – ha commentato coach Azzini – che ha giocato molto bene in tutti i fondamentali. Abbiamo lavorato tanto e il lavoro si è visto. Siamo contenti di girare primi, ma questo non significa nulla: conta essere davanti alla fine del ritorno».
Plastipak Altiora chiude l’andata con 37 punti, dodici vittorie e una sola sconfitta, guidando la classifica con un punto di vantaggio su Val Sangone.














