/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2025, 18:06

Verbania al fianco dei fragili: tre misure per non lasciare indietro nessuno

Il Comune lancia buoni farmacia, sostegno all’abitazione e contributi per minorenni, per aiutare chi ha più bisogno

Verbania al fianco dei fragili: tre misure per non lasciare indietro nessuno

Il Comune di Verbania conferma il suo impegno a fianco dei cittadini più fragili con tre misure mirate a garantire supporto sanitario, abitativo e per i minori.

"Un aiuto per chi ha bisogno di cure mediche, un sostegno per l’abitazione e per i minorenni. Crediamo che una comunità trovi il suo senso pieno nel non lasciare solo nessuno, nel mettere le basi per un futuro migliore, per la comunità ma soprattutto per ogni singolo cittadino. È in questa direzione che vanno le tre misure che presentiamo", dichiarano l’assessore alle Politiche sociali, Katiuscia Zucco, e il sindaco Giandomenico Albertella.

I buoni farmacia

Il Comune mette a disposizione buoni del valore di 150 euro da utilizzare presso la farmacia comunale di Verbania, esclusivamente per farmaci o prodotti da banco con prescrizione medica. La priorità verrà data a cittadini con invalidità pari o superiore al 67% e agli over 65. I buoni potranno essere utilizzati, anche frazionatamente, entro il 31 dicembre 2026. 

Sostegno all’abitazione

I cittadini in difficoltà economica, non già destinatari di altri aiuti, possono richiedere un contributo “una tantum” fino a 450 euro per componente del nucleo, con un massimo di 1.800 euro per nucleo, per coprire affitti, utenze o rate del mutuo. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2026, con graduatorie stilate in base a invalidità, età e composizione del nucleo. 

Aiuto ai minorenni

Le famiglie a basso reddito possono richiedere un sostegno economico fino a 300 euro per ciascun minore, da utilizzare per attività formative, culturali, sportive, laboratori, iscrizioni e simili. I contributi saranno erogati direttamente sull’Iban indicato nella domanda, in base alle spese effettivamente sostenute, fino a esaurimento delle risorse.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore