Si corre venerdì 25 luglio la nuova edizione della Crono Tasso, la corsa e camminata benefica che da oltre 15 anni si tiene a Verbania. Quest’anno l’evento sarà intitolato a Mauro Francioli, figura di spicco e grande ispiratore del progetto della cooperativa Isola Verde “La Casa di Piero", riconosciuto per il suo instancabile impegno nell'innovazione dei percorsi educativi e sociali, in particolare per le persone con disabilità
La manifestazione, che unisce sport e solidarietà, è organizzata da un consorzio di associazioni del territorio, tra cui Corso di Corsa, Sunalegar, Comitato Insieme per Sant'Anna, Carnevale Sunese, Kiwanis Club Verbania e il Cai Sezione Pallanza. Novità di quest’anno è il gemellaggio con Beach for Babies. Quest’unione di intenti, e soprattutto la volontà di realizzare progetti benefici insieme, ha portato a una decisione importante: dopo la gara, la festa continuerà in piazza San Vittore a Intra, dove si terranno una cena benefica e uno spettacolo musicale per celebrare l'impegno comune.
Per chi volesse partecipare alla Crono Tasso, i punti di iscrizione e prenotazione cena sono: Ottica F G di Ferri Laura (corso Milano, Gravellona Toce), Arena Beach teatro Maggiore (Intra), Pick-Up Store (corso Fratelli Di Dio, Domodossola), Iphysio Rehab Center (Via XXV Aprile, Intra). Sarà possibile anche iscriversi il giorno stesso della gara.
Il programma della giornata prevede alle 18.00 il ritrovo alla Casa del Popolo di Suna; alle 19.45 la partenza della Crono Tasso, con un percorso di 3,6 chilometri con 225 metri di dislivello, e arrivo a Cavandone. Alle 21.00 cena benefica in piazza San Vittore a Intra con spettacolo musicale e alle 21.30 le premiazioni. Saranno premiati i primi dieci delle categorie uomini, donne e ragazzi.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a “La Casa di Piero”, per sostenere le attività creative, i percorsi socializzanti giornalieri e le esperienze di vita autonoma dedicate alle persone con disabilità.