/ Cronaca

Cronaca | 23 giugno 2025, 11:19

Rubano il portafogli ad un’anziana e prelevano 1.500 euro: arrestati quattro bulgari

I carabinieri fermano la banda mentre tenta la fuga verso l’autostrada: il denaro nascosto nella biancheria intima

Rubano il portafogli ad un’anziana e prelevano 1.500 euro: arrestati quattro bulgari

I carabinieri della Stazione di Gravellona Toce e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania hanno arrestato 4 persone, un uomo e tre donne, tutti di nazionalità bulgara, ritenuti responsabili di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito.

Nel primo pomeriggio di venerdì scorso, ad un’anziana signora che stava facendo acquisti in un centro commerciale di Gravellona Toce, qualcuno ha rubato il portafogli dalla borsa, probabilmente approfittando di un attimo di distrazione della donna, che si è accorta del furto solo una volta arrivata alla cassa. È stato il personale del negozio a richiedere l’intervento dei Carabinieri che hanno battuto la zona per cercare i possibili autori del furto, mentre la vittima è stata accompagnata in caserma per sporgere denuncia.

Nel frattempo un passante ha portato in caserma il portafogli della vittima, appena rinvenuto a terra nell’area del centro commerciale. Dal suo interno mancavano poco meno di 400 euro in contanti e due tessere bancomat. I carabinieri hanno immediatamente contattato l’istituto di credito per sapere se le due carte fossero state utilizzate. Avendo avuto un riscontro positivo, infatti, immediatamente dopo il furto, qualcuno aveva eseguito due prelievi rispettivamente di 1.000 e 500 euro presso uno sportello bancomat vicino, i militari hanno acquisito i fotogrammi dei soggetti che avevano eseguito il prelievo.

Nel frattempo è stata la pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania a notare un’autovettura con targa bulgara e quattro persone a bordo che si stava allontanando dall’area del centro commerciale di Gravellona Toce con direzione autostrada. I militari decidevano di fermare l’auto poco prima della rampa di accesso dell’autostrada e di procedere al controllo degli occupanti. Alla guida della vettura un 56enne e tre donne di 56, 44 e 21 anni, tutti di nazionalità bulgara e senza fissa dimora in Italia. Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, i militari, coadiuvati anche da personale femminile dell’Arma, hanno rinvenuto, ben occultati nella biancheria intima delle due donne, due rotoli di banconote dalla somma di € 1.500 e 365 euro in contanti.

Grazie alle immagini acquisite dall’istituto di credito, i militari hanno riconosciuto, dai tratti somatici e dall’abbigliamento indossato, nelle donne fermate coloro che poco prima avevano effettuato i due prelievi in contanti. Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno dichiarato in stato di arresto i quattro per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito in concorso, mentre la somma di denaro rinvenuta è stata restituita all’anziana vittima.

comunicato stampa Carabinieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore