Parte con la lectio magistralis del professor Franco Cardini l’attività dell’auditorium del liceo Cavalieri. Non una inaugurazione vera e propria, perché l’opera non è ancora completata: manca la pavimentazione dell’area esterna, davanti alla gradinata, ma la concomitante presenza di Cardini, che domani aprirà il festival letterario Verbàlia, e dalla vicepresidente della regione Piemonte, Elena Chiorino, attesa per un incontro sulla formazione professionale a Unione industriale, hanno indotto provincia e comune di Verbania ad anticipare i tempi sul taglio del nastro.
L’auditorium consta di 250 posti a sedere, l’impianto acustico è funzionante e Cardini ha potuto tenere la lectio su Ebraismo, Cristianesimo e Islam, le tre religioni monoteiste che si fondano su “un patto tra il popolo e Dio”.
A spiegare le varie fasi del cantiere e le caratteristiche della struttura è stato l’ingegnere capo della provincia, Danilo Recupero. A fare gli onori di casa il sindaco Giandomenico Albertella, che da consigliere all’edilizia scolastica aveva seguito la fase realizzativa, e il presidente della provincia Alessandro Lana.
Da Chiorino è arrivato un plauso “a sindaco e provincia, è un piacere vedere soldi ben spesi per migliorare un ambiente in ci si formano i giovani”. Sollecitata su Barry Callebaut, da Albertella e Lana, ha risposto: “La sola cosa che mi sento di dire è che non abbiamo mai smesso di lavorare, non intendo dichiarare nulla fin tanto che non avremo notizie precise. Agli amici giornalisti chiedo di non insistere nel porre domande”.
A spiegare l’accenno a Barry Callebaut, c’è la polemica innescata dall’ex sindaco Silvia Marchionini e dall’ex candidato sindaco Patrich Rabaini con una nota stampa che chiude così: “Mi pare ci sia un incontro stamattina tra Chiorino e Albertella su Barry Callebaut, vediamo cosa ne esce”. Incontro che s’è tenuto prima di quello con gli imprenditori, ha confermato Chiorino al suo arrivo in Unione Industriale.