La Federazione della Continuità Ideale della Rsi del Verbano Cusio Ossola e Novara, d'intesa con l'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della Rsi e con la Federazione dei Nazionalpopolari, organizza per sabato 21 settembre la cerimonia di commemorazione per l’80° anniversario della tragedia dei battelli “Genova” e “Milano”, mitragliati, incendiati e affondati il 25 e 26 settembre 1944 da aerei angloamericani.
Il programma ha inizio alle 10.30 al cimitero di Intra per la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba che ricorda i caduti civili e militari del battello “Milano” con la lettura della “Preghiera del legionario”.
Alle 11.00 ci si sposta nel piazzale di Villa Taranto da cui, tramite un battello turistico, viene lanciata una corona d’alloro nel punto in cui il “Milano” si è inabissato, causando la morte di dieci legionari del Btg “M” Venezia Giulia e di un numero imprecisato di civili. Una seconda corona viene poi lanciata davanti al pontile di Baveno, dove è affondato il battello “Genova”, sul quale morirono 31 civili e tre dipendenti della Navigazione Laghi. Infine, un omaggio floreale viene posto sulla targa di via Muller a Intra, che ricorda gli 11 civili verbanesi morti nel bombardamento del “Cassinone”.