Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Baveno nella tutela del territorio e nella prevenzione del rischio idrogeologico. Dopo i lavori degli scorsi giorni avviati sul rio Ronco Pariano, questa settimana prenderà il via un nuovo intervento di risistemazione idrogeologica e difesa spondale sul rio Secco, volto a migliorare la sicurezza dell’area e a prevenire il rischio di tracimazioni di acqua e materiali sulla sede stradale.
L’opera, dal valore complessivo di 135mila euro euro, è resa possibile grazie alla collaborazione tra enti: 80mila provengono da fondi dell’Unione Montana Cusio Mottarone, mentre 55mila sono stanziati direttamente dal comune di Baveno. I lavori saranno eseguiti dalla ditta De Fabiani di Varallo, realtà con comprovata esperienza nel settore delle opere idrauliche e di difesa del suolo.
“Questo intervento – dichiara il sindaco Alessandro Monti – si inserisce in un piano più ampio di manutenzione e messa in sicurezza del nostro territorio, fondamentale per prevenire criticità e garantire la sicurezza dei cittadini. Proseguiamo con determinazione nel nostro impegno per un ambiente più sicuro e protetto”.














