Proseguono senza sosta i lavori del nuovo lungolago di Intra. Operai e ruspe non si sono fermati nemmeno ad agosto, nel tentativo di rispettare il cronoprogramma (ma i tempi sono già slittati) e di consegnare le “chiavi”, forse ad ottobre, alla neo giunta civica, che sta vigilando. Si tratta, va ricordato, di un restyling del cuore di Verbania voluto dall’ex amministrazione Marchionini.
Una serie di interventi con fondi Pnrr per liberare – per quanto possibile visto che la strada c’è comunque – il centro cittadino dalle auto e rendere la passeggiata ancora più green e in linea con quelle già esistenti nelle principali realtà europee. Opere che, lo ricordiamo, sono state e sono tuttora oggetto di critiche. Nel mirino, le tempistiche e la natura stessa dei lavori.
Secondo alcuni, già “scottati” dai risultati del rifacimento del lungolago di Pallanza che di recente è stato riaperto alle macchine dal sindaco Albertella, sarebbe stato sufficiente, e forse meglio, migliorare l’arredo urbano esistente, lasciando a disposizione di residenti e turisti i parcheggi a lago.