ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2024, 11:00

Si conclude il secondo anno di attività di Art & Job Academy sul territorio del Vco

La scuola di formazione in ambito sociale ha avuto anche per quest'anno il sostegno del comune di Verbania

Si conclude il secondo anno di attività di Art & Job Academy sul territorio del Vco

Sta per concludersi il secondo anno di attività di Art & Job Academy, l’unica scuola in Italia che offre percorso formativo altamente qualificato in ambito sociale per giovani, di formazione artistica e creativa. La scuola, che è sostenuta dalla Fondazione San Paolo e dal comune di Verbania – che già è stato partecipante dal primo anno, mettendo a disposizione diverse sue location dell’area cultura, la Biblioteca e Casa Ceretti - forma creatori e conduttori di laboratori creativi sviluppati con piena consapevolezza della fragilità ma anche dei talenti delle persone cui sono indirizzati.

La prospettiva cui si lavora è che in futuro i bambini, anziani, parenti con disabilità o necessità di assistenza fisica o psichica, siano sempre meglio accompagnati nei loro percorsi di cura, e che non siano più come un tempo persone “parcheggiate” in un’esistenza priva di stimoli, ma al contrario che stiano in connessione creativa, rigenerante anche divertente con il mondo fuori, attraverso questi giovani. I ragazzi e le ragazze che partecipano ad Art & Job Academy vogliono essere agenti di questo cambiamento, e hanno deciso che la loro affermazione in campo artistico non sia solo per loro stessi ma altrettanto per gli altri.

Art & Job Academy è anche strettamente connessa con il territorio del Vco, che in ambito sociale mostra di avere un’infinità di associazioni operative sul campo, pubbliche e private. La scuola, inoltre, non è una accademia “chiusa in se stessa”: conclusi i corsi intensivi di 7 mesi, per i successivi 2 mesi offre a tante realtà del sociale un ventaglio di attività, gratuite, condotte dai docenti dell’accademia affiancati dagli allievi che hanno così occasione di conoscere da vicino che impatto genera un’attività creativa (altamente competente) sugli utenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore