ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 21 aprile 2024, 12:30

Minoranza di Stresa: ''Trasformare il Palazzo dei Congressi in un centro turistico''

I consiglieri propongono diverse soluzioni per riqualificare la struttura, che attualmente "rappresenta un costo per il Comune"

Minoranza di Stresa: ''Trasformare il Palazzo dei Congressi in un centro turistico''

Il gruppo di minoranza del consiglio comunale di Stresa ha presentato una mozione per chiedere un importante intervento sul Palazzo dei Congressi.

I consiglieri del gruppo Per Stresa Andrea Fasola Ardizzoia e Tommaso Coppini sottolineano infatti come, allo stato attuale, la struttura “rappresenta, al netto degli incassi, un costo per il Comune di Stresa e non risulta appetibile per il mercato”. Inoltre, “il mercato congressuale è notevolmente mutato e la struttura necessita di utilizzo e di un rilancio per giustificare eventuali ammodernamenti strutturali atti anche a migliorarne l’efficientamento energetico”.

Secondo i consiglieri di minoranza, che ricordano che in occasione delle elezioni del 2020 era stato presentato un progetto di riqualificazione come “Hub Digitale Turistico”, è giunto il momento di intervenire concretamente. Per questo hanno presentato una serie di proposte, tramite le quali il Palazzo dei Congressi potrebbe essere trasformato nel polo turistico della città di Stresa. Tra le idee proposte c’è lo spostamento della sede operativa del Distretto Turistico dei Laghi da Corso Italia al Palazzo dei Congressi, con un accordo pluriennale vantaggioso per entrambi gli enti; la valutazione di altre funzioni presenti in città collocabili nella struttura; la realizzazione all’interno del Palazzo di un’area di co-working per start-up innovative del settore turistico; la messa a disposizione di aree formazione ad uso del Distretto e di tutti gli enti interessati alla missione Turismo; le aree utili alla Città di Stresa per eventi di rilevanza strategica e culturale rimangano a disposizione del Comune di Stresa e delle Associazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore