/ Politica

Politica | 27 marzo 2024, 18:00

Omegna, polemiche sulla Consulta del Volontariato

Il centrodestra chiede nuove elezioni

Omegna, polemiche sulla Consulta del Volontariato

Si è appena insediata, con l'elezione del direttivo avvenuta la scorsa settimana. Ma la Consulta del Volontariato fa già discutere: il centrodestra, vista l'assenza di diverse associazioni all'incontro di giovedì scorso. "Non hanno ricevuto l'invito, speriamo per un problema tecnico della casella informatica - spiegano i consiglieri di minoranza,- chiede un nuovo incontro e nuove elezioni."

"Dopo due anni di immobilismo, la ricostituzione della Consulta avviene in un clima di divisione e sfiducia. Abbiamo letto le parole dell'assessore Katia Viscardi- spiegano i consiglieri Mattia Corbetta, Stefano Strada, Nazarena Spadazzi e Giampaolo Valente - che però ha omesso di dire che diverse associazioni cittadine non sono state invitate a partecipare all'incontro di insediamento, creando una profonda divisione all'interno del Terzo Settore. Non è la prima volta che la giunta guidata da Daniele Berio dimostra di privilegiare un dialogo ristretto con le associazioni, escludendo di fatto una parte importante del tessuto sociale cittadino."

"La scelta di operare una selezione tra le associazioni partecipanti alla Consulta del Volontariato rappresenta un precedente preoccupante e mina alle fondamenta il principio di inclusione e rappresentatività che dovrebbe essere alla base di un organismo di questo tipo. Riteniamo inutile fare proclami sull’importanza delle associazioni cittadine se, nei fatti, si escludono proprio quelle che in questi anni, in particolare durante la pandemia, sono state fondamentali nel sostegno ai più fragili."

"Invitiamo l'assessore Viscardi ad organizzare un nuovo incontro invitando anche le associazioni escluse e a procedere ad una ricostituzione della Consulta. Anche sul volontariato, ci rendiamo disponibili a supportare l'amministrazione comunale nei rapporti con le associazioni cittadine" - conclude il centrodestra omegnese.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore