Anche quest'anno, il lago Maggiore si prepara ad accogliere gli amanti della natura e delle tradizioni con la XVII edizione di "Gli agrumi di Cannero Riviera". L'evento, in programma per i fine settimana del 9-10 e del 16-17 marzo presso Villa Laura, sede del Museo Etnografico, promette un'esperienza unica e inclusiva per grandi e piccini.
La Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con il Comune di Cannero Riviera e la Rete Museale Alto Verbano, propone "AGRUMI IN TUTTI SENSI", laboratori multisensoriali gratuiti alla scoperta dei frutti mediterranei attraverso le diverse sensorialità. Un'occasione imperdibile per immergersi nei profumi, nei sapori e nei colori degli agrumi che trovano sulle sponde del lago un habitat ideale per fiorire e prosperare.
I laboratori, che si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30, offriranno ai partecipanti la possibilità di giocare con i frutti per scoprirne le caratteristiche attraverso il tatto, l'olfatto e il gusto. Le quattro postazioni presso il Museo permetteranno ai visitatori di interagire con gli agrumi in modo divertente e educativo, con schede informative in nero e Braille per garantire l'accessibilità a tutti.
Inoltre, le domeniche 10 e 17 marzo, saranno disponibili visite guidate in Lingua dei Segni Italiana del Parco degli Agrumi, condotte dagli operatori della Rete Museale Alto Verbano, per rendere l'esperienza ancora più inclusiva e accessibile a tutti.
Parallelamente ai laboratori, si terrà la campagna pasquale "PAGINE PER TUTTI", promossa dall'associazione Fiori Blu Amici della Fondazione Robert Hollman. Attraverso donazioni minime, sarà possibile contribuire al progetto di allestire una biblioteca di libri illustrati tattili nei Centri di Cannero e di Padova, per rendere la lettura accessibile a bambini e famiglie.
Non mancheranno le iniziative solidali, con la Fondazione che decorerà l'arancio amaro all'ingresso della propria sede, simbolo del profondo legame con il territorio e della volontà di promuovere l'inclusione e l'accessibilità.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito web della Fondazione Robert Hollman all'indirizzo www.fondazioneroberthollman.it.