/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2024, 19:30

“Noi i Rom qui non li vogliamo”: la protesta dei residenti di via Verta

I cittadini del quartiere si dicono contrari all'affidamento, da parte del comune, di un appartamento ad una famiglia rom

“Noi i Rom qui non li vogliamo”: la protesta dei residenti di via Verta

“Noi i Rom qui non li vogliamo”. Messaggio chiarissimo, posizione intransigente e non negoziabile quella dei residenti delle palazzine di via Verta, dove il comune ha destinato un appartamento per accogliere il nucleo rom da ormai quasi quindici anni ospitato nelle roulottes a fianco del campo sportivo.

“È una discriminazione al contrario - hanno attaccato i residenti - perché noi per essere qui abbiamo fatto sacrifici, abbiamo mutui, paghiamo le bollette e le tasse. I rom invece verrebbero qui a spese del comune, senza pagare nulla e in una posizione di privilegio intollerabile. Quella casa acquistata dal comune a nostro giudizio deve essere allocata a qualche famiglia omegnese in difficoltà: ce ne sono tante con problemi economici, con disabili o anziani - hanno ribadito i residenti. Pronti ad alzare barricate. “Noi chiediamo all'amministrazione di tornare sui suoi passi: se non lo farà, siamo pronti a forme di protesta civili ma dure”.

A dare voce alle lamentele dei residenti anche FdI e la Lega, che hanno promosso una raccolta firme che in un solo giorno ha sfondato quota cinquecento. “La soluzione per i rom? Prima che paghino quanto dovuto al comune, poi che si cerchino come tutti una casa in affitto a loro spese. Altrimenti, se non vogliono, che facciano i nomadi con le roulottes”, le parole di Mattia Corbetta ed Alessandro Marchini.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore